sabato 10 giugno 2017

via "Labyrinth" - Strutture di Intermesoli - Gran Sasso

via "Labyrinth": stupenda placca del secondo tiro (VI/VI+)


via Labyrinth
Strutture di Intermesoli - Gran Sasso 
Paolo Bongianni & Bruno Vitale , 2016

Difficolta : VII- /RS2/ II  (VI obbl.) 
Sviluppo : 200 m circa 

Ancora una bella via alle strutture di Intermesoli ad opera di Paolo Bongianni e Bruno Vitale , aperta nel 2016 . "Labyrintn" si sviluppa al Pilastro John Wayne , a sinistra della via omonima dedicata ad Ezio Bartolomei .
Arrampicata piacevole e divertente  su roccia quasi sempre buona o ottima , tranne un tratto del quarto tiro che richiede attenzione lungo il traverso iniziale .
Protetta a fix da 8 mm e chiodi a fessura, ritorna utile incrementare le protezioni con cordini in clessidra e friends fino al 2.0 BD  . 


Accesso : Dal fondo della Val Maone risalire la traccia di sentiero che conduce alla Grotta dell'Oro. In prossimità della parete , posta alla base della "Gola Sospesa",  abbandonare il sentiero e salire a destra  lungo una  traccia appena evidente fino alla base della parete delle Strutture . Seguire una rampa erbosa verso sinistra fino alla "Torre John Wayne", superare la via omonima e raggiungere un lastrone appoggiato posto circa 20 metri più avanti ( visibile il primo fix inox a 6-7  metri da terra)

Discesa: in corda doppia lungo la via "John Wayne" (soste attrezzate). Dalla sommità della Torre conviene scendere prima con tre doppie corte utilizzando una sola corda ( max 30 m) , poi dalla sosta all' interno del diedro unire le mezze corde e calarsi per 60 mt fino ad una sosta posta circa 10 metri da terra . Con un ultima breve doppia si raggiunge la base della parete .  





secondo tiro : placca di roccia compatta che offre un arrampicata piacevole , di movimento.









"...anche se spesso imitati e banalizzati, i quadri di Mondrian dimostrano una complessità che smentisce la loro apparente semplicità. I quadri "non rappresentativi", per cui è conosciuto e che consistono in linee perpendicolari e compture di colore geometriche in colori primari (rossogialloblu)" da Wikipedia ...



terzo tiro (VI+)



Traverso del quarto tiro ( Breve muro con passi di VII° o A0)



sesto tiro 




Settimo tiro : diedro stupendo ( VI+/VII-)



settimo tiro: all'inizio del tratto in comune con la via John Wayne






Nessun commento:

Posta un commento